Che fosse una manifestazione di livello lo si poteva preventivare. E le conferme arrivano dai primi tre iscritti che sono ai vertici della classifica nazionale della specialità 100km. Gabriele Turroni (AS 100km del Passatore) Martino Marzari (Polisportiva dilettantistica Santa Lucia) e Luigi Pecora (liferunner) ne sono la testimonianza concreta. Le adesioni giungono da ogni parte dello Stivale, da Bergamo e Brescia fino a Ragusa. Focalizzandoci sui maratoneti di casa nostra le attenzioni sono su Francesca Bravi, fresca vincitrice dei 100km in Olanda (Winschotten) e Denise Tappatà, campionessa italiana 2021. La loro partecipazione è ancora in attesa di riscontro ufficiale. Hanno mostrato interesse e avviato le procedure per i visti anche gli atleti di Capoverde guidata da mister Piergiorgio Scaramelli. Ricordiamo che sul sito ww.icron.it è possibile effettuare la registrazione.

Riguardo il percorso di 10 km, che verrà appositamente omologato con classificazione “bronze”, pianeggiante e interamente chiuso al traffico con partenza e arrivo da Largo Porto Giulio la particolarità sarà quella di percorrere tutto il suggestivo lungomare di Porto Recanati fino a Scossicci e ritorno. La gara verrà trasmessa in diretta streaming e, condizioni meteo permettendo, verrà installato un maxischermo che consentirà di seguirla proprio da Largo Porto Giulio. Ricapitolando sono quattro le gare in programma. Oltre alla 100km che sarà, di fatto, il lasciapassare alla partecipazione per i prossimi Campionati del Mondo in programma a Berlino/Bernau il 27 agosto 2022, saranno previste distanze di 50km , 30km tutte e tre inserite nel calendario nazionale Fidal e una gara nuova unica nel suo genere: una maxistaffetta 10x10km. Le squadre che gareggiano a quest’ultima competizione potranno essere composte da atleti tesserati Fidal o con Enti di Promozione Sportiva (EPS) convenzionati con la Fidal o possessori “runcard” non necessariamente della stessa società e dello stesso sesso. Possono iscriversi anche atleti individuali contattando l’organizzazione che prevede a completare la squadra. Ricco montepremi e premi per le categorie che andranno a dispitare i 30 km, 50 km e 100km. Previsti bonus in funzione della prestazione cronometrica e per l’eventuale record italiano maschile detenuto da Mario Ardemagni e femminile registrato da Monica Casiraghi, come indicato nell’apposito regolamento. Il Trofeo – Memorial Mimmo Strazzullo verrà assegnato alla prima staffetta giunta al traguardo. Riconoscimenti previste anche per le staffette maschili, femminili e miste. Partenze scaglionate 100km alle ‪8.00, 50‬km alle 8,10, 30km e 10×10 alle 8,20. Diverse le strutture alberghiere convenzionate a Porto Recanati, Loreto Recanati e Potenza Picena consultabili Sul sito www.grottiniteam.it. Inoltre già svelate alcune sorprese come l’estrazione tra tutti i partecipanti di 2 pettorali per la Hybla major di 100 Km in programma il 16 luglio ad Avola (Sicilia), 2 pettorali per la 50 KM di Romagna in programma il 25 aprile. Ed un soggiorno per una persona al villaggio Albatros di Marina di Lesina in Puglia. Luogo cult dove Mimmo ha trascorso buona parte della sua vita lavorativa .
Al lavoro la macchina organizzativa del Grottini Team Recanati Asd che, in coabitazione all’amministrazione comunale, si sta operando per creare un evento nuovo e importante nel panorama internazionale dell’ultramaratona. Rimane il velo sul pacco gara, la medaglia ed i dettagli del percorso. Vari sponsor, partner e fornitori ufficiali verranno presentati a stretto giro.