Sonia fa registrare un solido 1’02”44 che la colloca in seconda posizione nella graduatoria marchigiana under 18 del 2023. L’atleta allenata dal tecnico Alessandro Rovati conferma il proprio momento di forma dopo le incoraggianti prestazioni ottenute nelle ultime gare corse ad Ancona e nella trasferta di Bologna della scorsa settimana. Nei 200m Francesco Agnetti con 26.44 migliora di 19centesimi il precedente primato personale ottenuto ad Ancona il mese scorso. Nella seconda uscita di questa stagione Alessandro Schiavoni ferma il crono a 55.42 nei 400 piani preceduto da Giacomo Piscitelli che con 55.16 migliora il personal best di quasi 2″.
Siamo all’ultramaratona. Specialità su cui la Grottini team la fa da padrona. Nella 46^ edizione della Pistoia Abetone vittoria per Michele Belluschi. Il gruppo dei migliori parte forte con l’atleta marocchino Youness Zitouni e Matteo lucchese che prendono il largo su Michele Belluschi e Simone Pessina. Dopo la Lima l’inizio degli ultimi 17 km in salita verso il traguardo dove inizia la sfida con se stessi, un lungo viaggio insidioso, difficile, ma ricco di sensazioni forti e di momenti indimenticabili, che segnano e restano. Una parte del percorso dove la testa conta più delle gambe, dove la volontà supera la fatica, e il cuore sale sempre di più, come la strada. Qui la Magia di Michele Belluschi che riprendeva Youness Zitouni e si involava verso il traguardo dell’Abetone con passo sicuro in salita che non lasciava scampo agli altri che potevano solo inseguire, 3h30’10” il suo tempo finale (foto 2).
Sabato 24 Giugno al 3° meeting – festa del mezzofondo a Civitanova Marche ritorno in pista per Nicola Calcabrini che vince la seconda serie dei 1500 con 4:16.75 mentre Elisabetta La Torre è 6^ nei 3000 con 11:53.48. Ai Campionati Italiani di Triathlon olimpico assoluti di Alba Adriata Sara Durazzi chiude in 25 posizione.
Ce lo siamo tenuti per ultimo ma non è certo così per importanza.Paolo Marconi conquista un altro titolo italiano nel salto in alto cat SM65 ai Campionati italiani master di Acireale (Catania). Grande prova fisica per l’inossidabile atleta recanatese giunto alle 68 primavere! 1.34mt al primo salto dopo un ingresso in gara con brivido: l’asticella posta a 1.20 superata all’ultimo tentativo.